EDIZIONE 2012


_____________________________
27 ottobre
Gruppo Teatro Calembour
VARIAZIONI ENIGMATICHE

di Eric Emmanuel Schmitt

con Peppe De Luca e Thierry Di Vietri
regia Peppe De Luca

Abel Znorko, misantropo scrittore premio Nobel, concede un’intervista ad un giovane giornalista di un piccolo paese di provincia; nel corso dell’intervista i due uomini si scontrano e si confrontano senza esclusione di colpi, sulle diverse opinioni che hanno sul concetto dell’amore, amore per l’arte, la filosofia. Un testo che travolge lo spettatore per i continui colpi di scena e lascia profonde crepe nelle nostre certezze.

La Compagnia fu fondata nel 1997 da alcuni allievi di un Istituto scolastico di Montecchio Maggiore. La scelta del nome rispecchia la filosofia del gruppo, calembour ovvero gioco di parole. Ed è questa la peculiarità del gruppo, la ricerca di un teatro dove la parola abbia il posto d’onore.



_____________________________
3 novembre
La Valigia
IL DITO PUNTATO

di Raffaella Dalla Rosa

con Raffaella Dalla Rosa, Ambra Andriolo, Silvia Cichellero, Anna Loro, Rebecca Valente, Matteo Pozza
tecnica Francesco Martini
regia Raffaella Dalla Rosa

In una improbabile villa viene scoperto il cadavere del padrone di casa. Il giallo assume da subito i connotati di un delitto a tinte rosa, in quanto tutte le figure femminili che ruotano attorno alla vittima si puntano il dito a vicenda. Capricci, bisticci e pasticci portano man mano a svelare l'inganno delle apparenze, tenuto fino a quel momento in una sorta di tango di menzogne. Cosa può aver portato la colpevole a commettere l'efferato delitto?...sempre se di delitto si tratta...

La Compagnia nasce per volontà di un gruppo di appassionati e opera stabilmente presso il Teatro Comunale di Orgiano (VI). E’ partner privilegiato dell’Amministrazione Comunale per la promozione del teatro a tutto tondo: rappresentazioni, ricerca, sperimentazione, formazione.



_____________________________
10 novembre
Rancurarte - Laboratorio Birnam
MACBETH
A CHE PUNTO E' LA NOTTE?

di William Shakespeare

con Elena Benvenuti, Nadia Candela Verderese, Luca Casalino, Francesco Ferrari, Laura Girotti Andrea Pegoretti, Debora Pometti, Francesca Torchi, Simone Veronesi, Valeria Vicentini
musiche Stefano D'Arcangelo e Stefano Campetta
regia Daniele Bergonzi

Il generale Macbeth, di ritorno da una vittoriosa e sanguinaria battaglia, incontra le streghe che profetizzano il suo futuro spingendolo ad assassinare il re ed impossessarsi della corona. Una messa in scena corale in cui azioni, testo e musica si fondono per rivelarci gli oscuri e tormentati pensieri del protagonista. Macbeth, come intrappolato nel limbo tra sonno e veglia, vive un incubo ad occhi aperti in cui le paure reali sono meno spaventose di quelle solo immaginate.

Nato nel 2011, il Laboratorio Birnam è un gruppo di ricerca teatrale formato da attori con esperienze molto diverse ma che hanno trovato un punto comune nel percorso proposto da Daniele Bergonzi e nella sua poetica incentrata sull’espressività del corpo dell’attore.


_____________________________
17 novembre
I Saltafossi
EUSTACHIO
OVVERO UN AFFARE SERIO

Commedia comico-surreale in due atti di Aldo Lo Castro

con Elisa Garbuio, Andrea Gasparin, Maurizio Bari, Roberto Cegalin, Chiara Passaggi
regia Renato Pozza

Succede qualche volta nella vita di ognuno di noi che i sogni ci sembrino così veri da diventare realtà e al contrario la realtà così distorta da sembrare sogno. Come diceva il proverbio? “Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino”?… solo che qui non c’è nessuna gatta ma un architetto dongiovanni e quello che lascia non è esattamente uno zampino, ….Per fortuna questa volta è solo un sogno, o forse no?…

La Compagnia nasce nel 2009 e la sua attività si concentra all’inizio sulla commedia popolare veneta, per poi diversificarsi in altri generi: le rievocazioni storiche, la lettura interpretativa, il comico-surreale, sino ad arrivare a qualche piccola esperienza di cabaret.



_____________________________
24 novembre
Laboratorio Teatrale Komos
FIORI DI VETRO

Liberamente tratto da Il viaggio di Ninì Ferrara e Muri di Anna Ceravolo

con Sara Storti, Linda Balasso e Carla Albiero
regia Luca Toschi

Cosa c’è di più fragile di un fiore di cristallo? Forse un bambino che deve nascere? O una giovane madre che quella vita porta nel proprio corpo? Due vite, quella di una ragazza che avrebbe potuto essere madre e quella di un bambino che avrebbe potuto essere figlio. Due vite che si compenetrano generandosi a vicenda, due vite che si cercano, disperatamente. Tre interpreti in scena, perché tre è il numero del molteplice e molteplici, purtroppo, sono le storie di cronaca simili a questa.

La Compagnia si costituisce nell’ottobre del 2009 a Cornedo Vicentino (VI), per iniziativa del regista ed animatore Luca Toschi ed ha lo scopo di praticare, promuovere e diffondere la cultura e l'arte nel settore del Teatro, sperimentandone le diverse possibilità espressive ed educative.



_____________________________
1 dicembre
Schio Teatro 80
AMLETO IN SALSA PICCANTE

di Aldo Nicolaj

con Stefano Pietribiasi, Elena Scolaro, Giovanna Ferricioni, Ermanno Fabris, Elena Righele, Esterino Zamboni, Alessandro Testolin, Giovanni Lanzilli, Filippo Dorigato, Alessandra Frassoni
assistenza tecnica Marco Zardo
luci Fabio Drago Dragovic
audio MariaTeresa Bravo
regia Paolo Balzani

E se quella raccontata da William Shakespeare fosse solo l'apparenza di ciò che è avvenuto veramente? Niente fantasmi, niente trame sotterranee, ma solo equivoci creati a volte ad arte e a volte involontariamente dal cuoco del castello di Elsinor. Questa non è solo una parodia, è un ritratto impietoso di regnanti vacui e sciocchi, schiavi dei giochi di potere, ossessionati dal sesso e dalla gelosia, che finiscono per essere sopraffatti dall’inventiva e dell’ironia dei loro stessi servitori.

La Compagnia opera da trent’anni, spaziando da testi moderni a tradizionali e distinguendosi per la partecipazione a rassegne e festival nazionali dove ha ottenuto premi e riconoscimenti. Tra i suoi principali obiettivi oltre all'allestimento scenico vi è la formazione dei giovani.



_____________________________
15 dicembre
La Bottega Teatrale di Pappamondo
IL TESORO DELLA PENTOLA


di Francesco Fanuele
tratto da Aulularia di Tito Maccio Plauto

con Bruno Scorsone, Paola Michelato, Elia Sgolmin, Sofia Celadon, Luciana Biasi, Rosanna Zanellato, Nicolò Rodighiero
regia Bruno Scorsone

L’avaro di Plauto si chiama Euclione, è gretto, avido, sospettoso e nevrotico. Trova una pentola piena di monete e vive nel costante terrore che gli venga sottratta. Il denaro come ragione di vita e pensiero dominante in cui si occultano insicurezza di sè e timore del futuro: un tema di antichissima elaborazione letteraria che Plauto sviluppa in chiave comica.

La Compagnia nasce nel 1996 dalla scuola di recitazione “Sipario Aperto”, per volere del suo Direttore Artistico Bruno Scorsone, che da 30 anni fa teatro con passione, prediligendo il teatro d’autore per la Prosa e affidandosi alla penna di Paola Calandria per il Teatro Ragazzi.



1 commento:

  1. Non vedo l'ora che arrivi il 27!!!!! Sarà una grande rassegna!!!!
    Celestino

    RispondiElimina